Il sito Democraticamente Vero è nato dalla mente di Michele De Paolo, un uomo completamente innamorato della democrazia. Egli ha iniziato ad interessarsene sin dal 1997. Nel 2000 ha poi pubblicato il libro omonimo al sito “Democraticamente Vero” per poi passare due anni dopo, ai fatti.

De Paolo, ha organizzato assemblee ed eventi per spiegare meglio la democrazia diretta ma non solo. Durante le sue assemblee venivano affrontati anche temi come il bilancio partecipativo. In particolare, i temi erano legati alla sua città, ovvero Verona. Per quanto riguarda la concretezza degli atti democratici messi in campo da De Paolo spiccano anche delle assemblee in cui sindaci e rappresentanti si curavano di incontrare i cittadini per rispondere alle loro domande. Questi incontri, solitamente, avvenivano prima delle elezioni e utilizzavano un modo di fare politica mai usato prima. I consiglieri comunali avevano il compito di assistere alle assemblee dei cittadini, ascoltare le loro idee e, se possibile, provare ad inserirle nel loro programma politico. Il risultato è stato eccezionale poiché alcune proposte sono state realmente approvate.

Michele De Paolo è stato anche colui che ha gestito nel 2003 il giornale locale “Verona c’è” che ora ha chiuso per lasciare spazio a questo sito web. Nel 2004 poi, sempre ad opera dell’autore di questo sito, è nato un Comitato che ha preso il nome di Democrazia Vera che ha avuto l’obiettivo di introdurre un referendum propositivo ed abrogativo nel Comune di Verona. Il tutto sarebbe dovuto avvenire con un referendum di tipo consultivo.

De Paolo è stato anche il caporedattore di un sito fino al 2007 chiamato democrazia più. Il referendum, poi, è arrivato davvero nel settembre di quell’anno anche se fu boicottato da molti mezzi di informazione da parte dei partiti. Comunque, l’affluenza alle urne fu notevole. Dopo questi anni di soddisfazioni e verifiche sul campo, l’autore decise di raccogliere ulteriori firme per un referendum invernale iniziando a lavorare sin dall’estate precedente. Quello che si costituì all’epoca fu un vero e proprio gruppo politico, fatto di persone competenti ma con un pizzico di follia, necessaria per poter resistere al mondo politico. Un grande senso civico e di rispetto per la propria città, pervadeva ogni singolo membro.

Ora De Paolo vive a Roma dove ha deciso di creare questo sito per evitare di abbandonare la sua vocazione primaria: la democrazia. L’obiettivo del sito è quello di includervi:
Informazioni
Esempi
Documenti
Discussioni sulla democrazia: diretta, partecipativa e deliberativa.

La citazione preferita dell’autore è: senza conoscenza non può esserci cambiamento. E sono tanti i fatti da conoscere affinché questo possa avvenire, anche in politica.